CITTADINI > PUC: PIANO URBANISTICO COMUNALE O PIANO UNIVOCAMENTE CHIUSO ?
PUC: PIANO URBANISTICO COMUNALE O PIANO UNIVOCAMENTE CHIUSO ?

Le liste della coalizione di centro-sinistra, attuale maggioranza amministratrice del Comune di Volla, dopo aver fatto, durante tutta la campagna elettorale, della Partecipazione e della Trasparenza uno dei punti salienti dei loro programmi elettorali, al fine di garantire la partecipazione dei cittadini alle scelte relative alla cosa pubblica, cosa di buon senso, dimostra nei fatti che tutto ciò sia rimasto solo ed esclusivamente uno Slogan.
Il PUC, vero e proprio "progetto" di una città dovrebbe essere realizzato con la collaborazione di tutti i cittadini, che sono i migliori conoscitori della propria realtà e quelli che sanno meglio quali sono le loro esigenze.
Eppure questa ovvietà è sempre ostacolata dai nostri "rappresentanti". Perché?
Perché sul piano regolatore e sull'urbanistica ruotano scelte che fanno muovere milioni di euro. Quindi è opportuno tenere lontano i cittadini che potrebbero impedire l'arricchimento dei costruttori edili senza scrupoli e degli amministratori interessati che agevolano la cementificazione indiscriminata.
Premesso che la nuova normativa in materia, per l'elaborazione degli strumenti urbanistici, non preclude il procedimento di adozione dello stesso con metodo partecipato dei cittadini, a questo punto bisogna chiedersi, se chi rappresenta la stragrande maggioranza dei Vollesi, ad oggi si sia posto l'interrogativo di cosa avrebbero scelto gli elettori.
Come si potrebbe attuare un PUC partecipativo?
Seguendo ad esempio un percorso basato sulle esperienze di Trezzo sull'Adda, Grottammare, Ivrea, Buccinasco, Ancona e varie città nel mondo, tra cui Chelsea (USA).
Dopo la stesura e pubblicazione del preliminare di piano, successivamente per la stesura del strutturale e programmatico, potrebbero essere osservati i seguenti punti: 
A. Vengono indette assemblee pubbliche in ogni quartiere in cui partecipa l'amministrazione (sindaco, assessori, tecnici) per spiegare la bozza del nuovo PUC e le idee che sono emerse con gli eventuali questionari redatti dai cittadini. Si discute con i cittadini e vengono richiesti nuovi commenti e proposte, che vengono verbalizzate.
B. Vengono messe cassette delle idee in tutta la città, creare uno spazio nel sito istituzionale dove è possibile raccogliere suggerimenti, sui quotidiani l'amministrazione sollecita domande, proposte ed effettua chiarimenti.
C. Con metodi statistici, controllati da esperti di partecipazione, vengono estratti dalle liste elettorali, 200 nomi. Essi costituiranno una assemblea rappresentativa statisticamente dei cittadini. Essa viene fatta riunire un certo numero di weekend, esempio 3. In uno si informa sul piano regolatore, in un weekend tutti i 200 vengono divisi in gruppi di 10-15 persone e vengono fatte discutere e deliberare, nel terzo weekend viene fatto elaborare il progetto conclusivo. Nella discussione viene tenuto conto di tutte le proposte fatte dai cittadini.
D. I portavoce dell' assemblea rappresentativa effettuano un ulteriore giro di assemblee in tutti i quartieri per illustrare la proposta finale e sollecitare commenti, critiche e ulteriori idee.
E. Il PUC proposto viene esposto gigantografato su una sala comunale aperta sempre al pubblico, in cui tutti possono entrare ed appendere Post-It con commenti sulla piantina stessa.
F. L'assemblea rappresentativa dei cittadini si riunisce un ultimo weekend per riesaminare il PUC finale, tenendo conto delle ultime considerazioni emerse dai cittadini.
G. Viene effettuato un referendum con cui si chiede a tutta la popolazione se approva oppure no il progetto finale di PUC presentato dall'Assemblea Rappresentativa Statisticamente dei Cittadini.
Alla luce di quanto scritto, il Movimento Cinque Stelle di Volla in data 06-06-2013 "n° protocollo 10582" ha avanzato la richiesta per l'adozione del medesimo Piano Urbanistico, e in attesa di una risposta da parte dell'Amministrazione, Domenica 09 Giugno 2013 dalle ore 10.00 alle 14.00, in Via Rossi angolo Via Dante Alighieri-Volla- vi aspetterà per sottoscrivere una petizione, affinché venga sollecitata l'Amministrazione per valutare il seguente indirizzo. 
Domenica 16-06-2013, alle ore 18.00, presso l'Auditorium dell'Istituto Comprensivo Matilde Serao di Via Dante Alighieri, Volla, al quale si invita a partecipare la cittadinanza tutta, per discutere sul tema del P.U.C., su come ne è stata gestita l'elaborazione da parte dell'Amministrazione e di come si potrebbe invece coinvolgerla cittadinanza nel percorso di approvazione.


Movimento Cinque Stelle Volla.

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/hermes280/movimentovolla.it/htdocs/front/articolo.php on line 28

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/hermes280/movimentovolla.it/htdocs/front/articolo.php on line 59
PROGRAMMA DI LAVORO AMMINISTRATIVE 2021

Il programma di lavoro che troverai in allegato, è stato realizzato con la collaborazione di cittadini, imprese e tecnici. 

VOLLA: FASE 2 REDDITO DI CITTADINANZA

“È giusto che si rendano disponibili per la comunità.”

 

VOLLA; ALLARME INQUINAMENTO: IL PRIMO CITTADINO SEMBRA ESSERE AFFETTO DALLA MAYOR SYNDROME (La Sindrome del Sindaco SdS)

VOLLA; ALLARME INQUINAMENTO: IL PRIMO CITTADINO SEMBRA ESSERE AFFETTO DALLA MAYOR SYNDROME (La Sindrome del Sindaco SdS)

A gennaio un giornale locale segnalava che a Volla, ma non solo, dal primo gennaio 2020 al 16 gennaio erano stati raggiunti 14 giorni di sforamenti delle Pm10 e di Biossido.

fffff

fqrfqerfqfreqrer

Volla - amministrazione Di Marzo a rischio
PROJECT FINANCING THERMON.
VOLLA, UNICA NEL SUO GENERE. DA #PlasticFREE a #PlasticSI!
#VOLLA #AMMINISTRAZIONEDIMARZO Un consiglio? Staccate la spina!
Segnalazione da via PALAZZIELLO - Erbacce e marciapiedi dissestati
Oltre il 70% dei MARCIAPIEDI a #Volla sono dissestati. Cosa si aspetta?
Contributi a favore dei Comuni per l'efficientamento energetico

Contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile

I VOLLESI BANCOMAT DELL'AMMINISTRAZIONE

I vollesi bancomat dell'amministrazione. La maggioranza si spacca per tutelare i cittadini vollesi. Le opposizioni insorgono. Basta indebitamento per le future generazioni. Siamo al collasso.

Emergenza Sanitaria a Volla.

Il Sindaco ed assessori escano dai loro uffici ed intervengano subito per l'emergenza ratti.

VOLLA; M5S FUORI DALLE COMMISSIONI PERMANENTI
Il nostro Gruppo Consiliare non era rappresentato in tutte le commissioni, ed abbiamo deciso di autosospenderci fino all'approvazione della modifica di 2 articoli del regolamento, che consentirà di abolire l'estromissione dalle commissioni permanenti, rispettando i criteri di proporzionalità e rappresentatività.
VOLLA; MANCA UNA SERIA PROGRAMMAZIONE
A nostro avviso manca una seria e puntuale programmazione, non capiamo quale sia la visione di paese di questa amministrazione.
VOLLA; LE CASSE COMUNALI AL VERDE-PUBBLICO
M5S VOLLA; LA RELAZIONE DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE COME LE PEZZE SUL VESTITO DI ARLECCHINO.
COMPOSTIERA DI QUARTIERE, L’ASSESSORE HA DECISO. Addio alla politica dei rifiuti Zero! Da ZERO WAST, ZERO e BAST’!
M5S VOLLA; COMPOSTAGGIO DI COMUNITA', RIMODULATA LA MOZIONE
M5S VOLLA; SE VOGLIAMO CAMBIARE IL PAESE, DOBBIAMO CAMBIARLO PER MIGLIORARLO, E POSSIAMO FARLO SE IMPARIAMO AD ASCOLTARE TUTTI
M5S VOLLA; LA TASSA DEI RIFIUTI PUO' ESSERE RIDOTTA
La tassa sui rifiuti si può ridurre, basta firmare i documenti che abbiamo inviato all'amministrazione.
TERREMOTO ACCUMOLI; DOVE IL GOVERNO SCAPPA
DIAMO VOCE AI CITTADINI DI ACCUMOLI Vi avevamo promesso di dare lasciarvi soli, e che avremmo pubblicato il Docuvideo completo.
Voll; M5S, Punto Civico di Ascolto
Dopo le elezioni, il M5S di Volla e gli attivisti del Meet Up di Volla sono sempre stati in continuo contatto con i cittadini vollesi.
VOLLA; COMPOSTAGGIO DI QUARTIERE
In molti comuni, parlare di compostaggio di quartiere purtroppo è ancora difficile, in quanto, chi per anni ha rappresentato queste comunità locali non ha mai avuto una visione di paese a lungo termine ne tanto meno rispetto per l'ambiente, che è bene ricordare, è il patrimonio che dovremmo lasciare alle future generazioni, colpa della concezione e modelli obsoleti di gestire un comparto.
VOLLA; GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL CAMPO SPORTIVO
Il trucco c'è ma non si vede
PIAZZA E FORNO CREMATORIO, DUBBI A 5 STELLE
Le commissioni inconsapevoli.
GELO NELLE SCUOLE; GESTIONE FUORI CONTROLLO
VOLLA; IN NOME DELLE LARGHE INTESE. DALLE LISTE CIVICHE AI PARTITI.
I controllori inconsapevoli del Comune di Volla.
M5S VOLLA; BRINDISI DI FINE ANNO
I conti non tornano; i cittadini vollesi meritano chiarezza
CONSIGLIO COMUNALE; MANCA IL NUMERO LEGALE
VOLLA - P.U.C. E LE LINEE DI INDIRIZZO POLITICO "NON C'E DUE SENZA T®E"
*****Il Grido della Costituzione *****
Designazione scrutatori: priorità ai disoccupati, inoccupati, studenti e persone a basso reddito.
CHIEDIAMO L'ISTITUZIONE DI UN ALBO PER I PRESIDENTI DI SEGGIO SOSTITUTIVI
Presidenti di Seggio: una proposta di buon senso
COMMISSIONE SPECIALE E P.E.B.A." Piano eliminazione Barriere architettoniche"
Ancora allarme roghi nella provincia di Napoli
Firma Day: No alla riforma costituzionale
Chiariamo nuovamente la nostra posizione sul ballottaggio, che non è mai stata diversa da quella nazionale.
VOLLA; LA NOSTRA GIUNTA CINQUE STELLE
M5S VOLLA; Piccole e Medie Imprese, sempre al loro fianco.
M5S Volla; Proiezione Cowspiracy
Volla; presentazione Assessori M5S per le Amministrative 2016
Sabato 28 maggio, dalle ore 17.00 in Via Sandomenico 3, presso lo Spazio 5 Stelle, il M5S di Volla attraverso una conferenza stampa, presenterà la sua squadra di assessori. Alla presentazione degli assessori parteciperà il Sen. Sergio Puglia del M5S. Lo avevamo promesso e l'abbiamo fatto, bando pubblico e presentazione degli assessori prima delle elezioni. Il M5S presenta i propri assessori, selezionati attraverso bando aperto a tutti, prima e non dopo l'esito delle elezioni in quanto crediamo che sceglierli dopo non sia un modo trasparente di presentarsi agli elettori. Si tratta di una novità assoluta nel panorama politico vollese, improntata alla trasparenza, la giunta del M5s di Volla sarà presentata prima del voto. Per impostare il lavoro della giunta sono anche previste delle collaborazioni che presenteremo sabato 28 maggio. Il Movimento Cinque Stelle è l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo.
La nostra idea di mensa scolastica sostenibile
Volla;Trasparenza-Partecipazione-Prevenzione
Riorganizzazione, miglioramento e trasparenza dei servizi sociali.
Città e teritorio più sicuri e accessibili a tutti
Il non rispetto delle regole delle forze politiche
Manifesti abusivi senza fine -Amministrative Volla 2016-
Il rispetto per il cittadino passa anche attraverso il rispetto delle regole
Siamo l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo
La Via è già stata tracciata....basta continuare a seguirla con coerenza!
A Volla, per la prima volta nella storia delle elezioni comunali i cittadini conosceranno la squadra degli assessori.
I cittadini hanno il diritto di sapere chi si occuperà di cosa nonostante tale procedura non sia prevista dalla legge vigente. Il cambiamento parte dalla trasparenza e vogliamo dare un esempio concreto, coi fatti, e non solo con parole da campagna elettorale.
M5S VOLLA; SEMPRE AL FIANCO DELLE PMI
PIGNORAMENTO DEL CONTO CORRENTE DI UN IMPRENDITORE A VOLLA, POI BUONA NOTIZIA.
VOLLA - LA CITTA' CHE VORREI
La sorgente di Via Einaudi: finalmete si giunge ad una soluzione.
VOLLA. MENSA SCOLASTICA: PROPOSTA A 5 STELLE.
Il M5S di Volla, Domenica 20 settembre dalle ore 10.00, insieme al portavoce eletto al Senato Sergio Puglia, presenteranno il nuovo Punto d'Ascolto Civico. Il Punto d'Ascolto Civico nasce sulla scia di una lodevole iniziativa partita dagli attivisti e cit
RCA: Grande vittoria del Movimento 5 Stelle.
Volla; Luigi Di Maio e Valeria Ciarambino incontrano i cittadini.
#LaTrattativa anche a Volla; Campagna per la Legalità e la Trasparenza nelle Istituzioni- M5S Volla-
#LaTrattativa; Sabina Guzzanti arriva anche a Volla.
M5S VOLLA; IL CONTRIBUTO SCOLASTICO NON E' OBBLIGATORIO
Incontro No Gori del M5S Volla del 16-11-2014, ringraziamenti e considerazioni.
LA CONFCONSUMATORI DA CHE PARTE STA'?
M5S VOLLA; INCONTRO PUBBLICO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA PUBBLICA. AL VIA CON LA PETIZIONE!
LA PIU' GRANDE IPOCRISIA MAI REGISTRATA IN UN CONSIGLIO COMUNALE VOLLESE.
GORI; partite pregresse o aumenti retroattivi? pronti per una petizione.
GUARDA IL VIDEO DELL'ASSEMBLEA ATO3 DEL 27 OTTOBRE 2012, E MOSTRIAMOLO AI NOSTRI AMMINISTRATORI PRETENDENDO SPIEGAZIONI.
VOLLA: CONSIGLIO COMUNALE O ATTIVITA' ONIRICA?
Consegna esposto contro i disservizi postali di Volla
Assicurazione 5 Stelle; gazebo informativo.
M5S VOLLA; APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE
Martedì 14 ottobre alle ore 12.00 presso la casa comunale in Via Aldo Moro a Volla, si terrà il Consiglio Comunale.
TRASPORTI PUBBLICI A VOLLA; quali delle due luna caro Maometto?
" 8x1000 ALL'EDILIZIA SCOLASTICA: UN DIRITTO DI SCELTA DEI CITTADINI APPESO ALLA VOLONTA' DEI SINDACI"
PERCHE' SANREMO E' SANREMO
M5S Volla; il paese ha bisogno di governabilità:
M5S Volla: il paese ha bisogno di governabilità;
Volla; il paese dove l'albero viene sradicato e il lampione viene potato.
LETTERA MORTA DI UN IMPRENDITORE A MATTEO RENZI
Dopo tante cause ricorsi e soldi spesi incomincio a perdere la testa oltre a tutto il resto e cerco di chiedere aiuto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma resta lettera morta, forse preferisce il gelato.
VOLLA SEMPRE PIU' VICINA ALL'AFRICA, NON SOLO LA GESTIONE DELLA GORI, ORA ANCHE L'UFFICIO POSTALE CREA DISAGI AI CITTADINI.
Anche i cittadini di Volla potranno utilizzare la piattaforma di Decoro Urbano.
Il M5S Volla denuncia;
L'Acqua è un bene inalienabile? vogliamo l'acqua pubblica.
La determina inconsapevole
Manifesti abusivi a Torre del Greco; M5S gli unici a denunciare.
SCRUTATORI; IL M5S VOLLA CHIEDE IL SORTEGGIO
M5S Volla; La proposta avanzata dal gruppo locale è stata approvata, Volla aderisce al Protocollo d'intesa denominato "Patto per la Terra dei Fuochi"
M5S Volla; richiesta regolamento per il verde pubblico
Volla; I Parlamentari del M5S incontrano i Cittadini.
Elezioni europee, avevo previsto tutto.
M5S Volla, richiesta di regolamentazione Referendum Comunale; un'altro tassello verso la democrazia partecipata.
Petizione contro le discriminazioni tariffarie in tema RC auto
Guido Melis (PD) e la storia di Gandhi.
Per il bene del paese
Acqua pubblica a Volla, senza se e senza s.p.a.
BRINDISI DI FINE ANNO CON I GRUPPI LOCALI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE
M5S VOLLA; SCUOLA DELL'OBBLIGO... MA A PAGAMENTO
Un resoconto napoletano di Genova OLTRE
LA GORI SI CHIARISCA.
Il Movimento Cinque Stelle Volla, con il presente comunicato vuole chiarire alcune inesattezze che la società GORI ha sostenuto contro il gruppo locale, mediante un comunicato stampa a questo indirizzo; vai al sito a seguito di un nostro comunicato; qui il nostro comunicato: quì il link vai al sito
G.o.r.i. , e la pagina dei dati scomparsa!
Gli Acquedotti sono avvelenati? forse si!
Edilizia scolastica di Volla, vogliamo vederci chiaro
Tutti contro il M5S, perchè Giorgio?
IO STO CON ROBERTO FICO! "OPERAZIONE MAIL BOMBING"
Volla, Terra dei Fuochi.
Difendiamo la nostra Costituzione!!!!
Volla, adesione al "Patto terra di Nessuno"
LA SCUOLA DEI FESSI
Interventi ad eliminare una evidente iniquità della fondazione ENASARCO
Raccolta Firme per regolamentare i Referendum Comunali a Volla
Democrazia (diretta) a Volla...aiutaci a realizzarla!
Facebook

 

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività ?

Iscriviti alla nostra maling list.

Progetti

Parlamento

Applicazione