CITTADINI > VOLLA; M5S FUORI DALLE COMMISSIONI PERMANENTI
VOLLA; M5S FUORI DALLE COMMISSIONI PERMANENTI
Il nostro Gruppo Consiliare non era rappresentato in tutte le commissioni, ed abbiamo deciso di autosospenderci fino all'approvazione della modifica di 2 articoli del regolamento, che consentirà di abolire l'estromissione dalle commissioni permanenti, rispettando i criteri di proporzionalità e rappresentatività.


Nel consiglio comunale del 30 marzo 2017, come primo punto all'ordine del giorno, vi era la modifica della composizione delle commissioni permanenti, in quanto l'art. 10 comma 6, prevede la rideterminazione, nel caso di modifica di maggioranza consiliare, o nel caso un consigliere comunale aderisse ad altro gruppo.
Prima che avvenisse questa riformulazione, avevamo chiesto di approvare le modifiche che riportiamo in basso mediante mozione (firmata da tutti i Consiglieri di minoranza, 8), per la riformulazione delle commissioni permanenti, e durante la discussione avevo anche anticipato che ne avevamo la facoltà di approvare, in quanto già nel Consiglio Comunale precedente avevamo modificato l'Art. 19 e 51 dello stesso regolamento senza alcun problema.

A questa richiesta ci è stato risposto che la tempestiva modifica avvenne in quanto vi era giunta la nota dalla Prefettura, quindi lasciando capire che la mozione non sarebbe passata prima di una ulteriore nota da parte della Prefettura.
Considerando che l'attuale composizione non permetteva il Gruppo Consiliare M5S, e non solo, di essere presente i tutte le commissioni, ho deciso di autosospendermi fino alla modifica del regolamento, in quanto ritengo che il Gruppo Consiliare che rappresento debba essere presente in tutte le Commissioni come disciplina la sentenza del Consiglio di Stato, e quindi, di poter parlare e poter votare, come avviene nelle Commissioni Speciali e come avviene in tantissimi comuni.
Il regolamento delle Commissioni di Volla (ART.10 Comma 3), prevede l'esistenza di 6 commissioni per materia, che rappresentano con criterio proporzionale tutti i gruppi ove possibile.

Nel caso di specie, il M5S quale gruppo politico che ha eletto un solo Consigliere Comunale, e non solo il gruppo del M5S, era rappresentato solo nella I° Commissione e V° Commissione, ciò contravviene alle previsioni del TUEL.

Tale difformità alla legge, è stata ampliamente rappresentata con nota N°5124 Protocollata il 23 febbraio 2016, inviata dal sottoscritto al Segretario Generale e per conoscenza al Sindaco, Presidente del Consiglio, e tutti i Consiglieri.
Le nostre osservazioni sulla Proporzionalità delle Commissioni Permanenti, traggono forza anche dalle sentenze del Consiglio di Stato e dei pareri del Ministero degli Interni, ufficio Enti Locali, di cui di seguito si riportano gli indirizzi, rispetto all'attuazione e all'applicazione dell'art.38 comma 6 del Tuel.

Il criterio di proporzionalità nella composizione delle commissioni consiliari permanenti (stabilito dall'art. 38 comma 6 Tuel) e di rappresentanza in seno alle commissioni della maggioranza e della minoranza, non può considerarsi osservato con l'assenza anche di un solo gruppo di minoranza nelle commissioni.

Come da consolidata giurisprudenza il criterio di proporzionalità di rappresentanza della minoranza non può prescindere dalla presenza in ciascuna commissione permanente di almeno un rappresentante di ciascun gruppo consiliare, in tal caso il criterio di proporzionalità si può esplicitare attraverso il voto ponderare o plurimo assegnato a ciascun componente della commissione, in ragione corrispondente a quella della forza politica rappresentata nel consiglio comunale, vale a dire corrispondente al numero di voti di cui dispone il gruppo di appartenenza in seno al consiglio, diviso per il numero dei rappresentanti della stessa lista nella commissione interessata.

Così si esprimeva la sezione prima del Consiglio di Stato nell'adunanza del 14/04/2010, in merito al mancato rispetto della composizione numerico rappresentativa di tutti i gruppi consiliari nelle diverse commissioni a seguito della relazione con la quale il Ministero dell'Interno, dipartimento affari interni e territoriali ha chiesto il parere del Consiglio di Stato nel merito di un ricorso proveniente dal comune di Serramanna. In seguito il Ministero dell'interno in data 08/07/2015 interpellato sulla questione, formulava un parere rispetto alla richiesta del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle sulla modifica del regolamento consiliare con cui è stato ridotto il numero dei componenti nelle commissioni permanenti che ha comportato di fatto, l'estromissione di tale gruppo da una delle predette commissioni.

Nel quesito si chiedeva se in questo caso veniva rispettato il principio di proporzionalità stabilito dal Tuel. 
Il Ministero dell'Interno con il citato parere osservava in via preliminare che le commissioni consiliari previste dal Tuel, sono disciplinate dal regolamento comunale con l'unico limite posto dal legislatore, riguardante il rispetto del criterio proporzionale nella composizione.

Ribadiva il Ministero dell'Interno che le forze politiche presenti in consiglio debbano essere il più possibile rispecchiate anche nelle commissioni, in modo che in ciascuna di esse sia riprodotto il loro peso numerico e di voto.

Inoltre il Ministero degli Interni si è espresso in altre occasioni riguardo allo stesso argomento con più pareri, in risposta a quesiti posti dai vari gruppi consiliari sempre ribadendo che per il principio della proporzionalità nessun gruppo può essere escluso da ciascuna commissione permanente, riaffermando con determinazione il valore minoritario della sentenza TAR Puglia e riconfermando la necessità di applicare la suddetta giurisprudenza prevalente, ritenendo i regolamenti che si ispirano a tale sentenza del TAR Puglia, non conformi al Tuel poiché tendono a ridurre la rappresentatività e la proporzionalità del Consiglio all'interno delle commissioni.

Alla luce della disposizione regolamentare sopra riportata, e in relazione alla mancata e crescente rappresentatività nelle Commissioni Permanenti si impegnava Sindaco e Giunta ad approvare le modifiche necessarie, come è avvenuto per la modifica dell'Art. 51 e Art. 19.
E bene ricordare che l'Art. 19 che abbiamo modificato precedentemente, che disciplina la composizione delle Commissioni Speciali, recita che le commissioni speciali sono formate da un membro per gruppo.

Dopo essermi autosospeso, il Presidente del Consiglio, Sindaco e Consiglio, hanno fatto sapere che le modifiche verranno sottoposte al dirigente, lasciando intendere che verrà modificato.
Ci auguriamo che il Gruppo Consiliare M5S di Volla possa ritornare tra i banchi delle commissioni nel più breve tempo possibile.


 
PROGRAMMA DI LAVORO AMMINISTRATIVE 2021

Il programma di lavoro che troverai in allegato, è stato realizzato con la collaborazione di cittadini, imprese e tecnici. 

VOLLA: FASE 2 REDDITO DI CITTADINANZA

“È giusto che si rendano disponibili per la comunità.”

 

Volla - amministrazione Di Marzo a rischio
PROJECT FINANCING THERMON.
#VOLLA #AMMINISTRAZIONEDIMARZO Un consiglio? Staccate la spina!
Emergenza Sanitaria a Volla.

Il Sindaco ed assessori escano dai loro uffici ed intervengano subito per l'emergenza ratti.

VOLLA; MANCA UNA SERIA PROGRAMMAZIONE
A nostro avviso manca una seria e puntuale programmazione, non capiamo quale sia la visione di paese di questa amministrazione.
TERREMOTO ACCUMOLI; DOVE IL GOVERNO SCAPPA
DIAMO VOCE AI CITTADINI DI ACCUMOLI Vi avevamo promesso di dare lasciarvi soli, e che avremmo pubblicato il Docuvideo completo.
VOLLA; GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL CAMPO SPORTIVO
Il trucco c'è ma non si vede
Le commissioni inconsapevoli.
GELO NELLE SCUOLE; GESTIONE FUORI CONTROLLO
I controllori inconsapevoli del Comune di Volla.
M5S VOLLA; BRINDISI DI FINE ANNO
I conti non tornano; i cittadini vollesi meritano chiarezza
CONSIGLIO COMUNALE; MANCA IL NUMERO LEGALE
VOLLA - P.U.C. E LE LINEE DI INDIRIZZO POLITICO "NON C'E DUE SENZA T®E"
*****Il Grido della Costituzione *****
Designazione scrutatori: priorità ai disoccupati, inoccupati, studenti e persone a basso reddito.
CHIEDIAMO L'ISTITUZIONE DI UN ALBO PER I PRESIDENTI DI SEGGIO SOSTITUTIVI
Presidenti di Seggio: una proposta di buon senso
COMMISSIONE SPECIALE E P.E.B.A." Piano eliminazione Barriere architettoniche"
Firma Day: No alla riforma costituzionale
Chiariamo nuovamente la nostra posizione sul ballottaggio, che non è mai stata diversa da quella nazionale.
VOLLA; LA NOSTRA GIUNTA CINQUE STELLE
M5S Volla; Proiezione Cowspiracy
Volla; presentazione Assessori M5S per le Amministrative 2016
Sabato 28 maggio, dalle ore 17.00 in Via Sandomenico 3, presso lo Spazio 5 Stelle, il M5S di Volla attraverso una conferenza stampa, presenterà la sua squadra di assessori. Alla presentazione degli assessori parteciperà il Sen. Sergio Puglia del M5S. Lo avevamo promesso e l'abbiamo fatto, bando pubblico e presentazione degli assessori prima delle elezioni. Il M5S presenta i propri assessori, selezionati attraverso bando aperto a tutti, prima e non dopo l'esito delle elezioni in quanto crediamo che sceglierli dopo non sia un modo trasparente di presentarsi agli elettori. Si tratta di una novità assoluta nel panorama politico vollese, improntata alla trasparenza, la giunta del M5s di Volla sarà presentata prima del voto. Per impostare il lavoro della giunta sono anche previste delle collaborazioni che presenteremo sabato 28 maggio. Il Movimento Cinque Stelle è l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo.
La nostra idea di mensa scolastica sostenibile
Volla;Trasparenza-Partecipazione-Prevenzione
Città e teritorio più sicuri e accessibili a tutti
Il non rispetto delle regole delle forze politiche
Manifesti abusivi senza fine -Amministrative Volla 2016-
Il rispetto per il cittadino passa anche attraverso il rispetto delle regole
Siamo l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo
La Via è già stata tracciata....basta continuare a seguirla con coerenza!
A Volla, per la prima volta nella storia delle elezioni comunali i cittadini conosceranno la squadra degli assessori.
I cittadini hanno il diritto di sapere chi si occuperà di cosa nonostante tale procedura non sia prevista dalla legge vigente. Il cambiamento parte dalla trasparenza e vogliamo dare un esempio concreto, coi fatti, e non solo con parole da campagna elettorale.
M5S VOLLA; SEMPRE AL FIANCO DELLE PMI
PIGNORAMENTO DEL CONTO CORRENTE DI UN IMPRENDITORE A VOLLA, POI BUONA NOTIZIA.
VOLLA - LA CITTA' CHE VORREI
La sorgente di Via Einaudi: finalmete si giunge ad una soluzione.
VOLLA. MENSA SCOLASTICA: PROPOSTA A 5 STELLE.
Il M5S di Volla, Domenica 20 settembre dalle ore 10.00, insieme al portavoce eletto al Senato Sergio Puglia, presenteranno il nuovo Punto d'Ascolto Civico. Il Punto d'Ascolto Civico nasce sulla scia di una lodevole iniziativa partita dagli attivisti e cit
RCA: Grande vittoria del Movimento 5 Stelle.
Volla; Luigi Di Maio e Valeria Ciarambino incontrano i cittadini.
#LaTrattativa anche a Volla; Campagna per la Legalità e la Trasparenza nelle Istituzioni- M5S Volla-
#LaTrattativa; Sabina Guzzanti arriva anche a Volla.
M5S VOLLA; IL CONTRIBUTO SCOLASTICO NON E' OBBLIGATORIO
Incontro No Gori del M5S Volla del 16-11-2014, ringraziamenti e considerazioni.
LA CONFCONSUMATORI DA CHE PARTE STA'?
M5S VOLLA; INCONTRO PUBBLICO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA PUBBLICA. AL VIA CON LA PETIZIONE!
LA PIU' GRANDE IPOCRISIA MAI REGISTRATA IN UN CONSIGLIO COMUNALE VOLLESE.
GORI; partite pregresse o aumenti retroattivi? pronti per una petizione.
GUARDA IL VIDEO DELL'ASSEMBLEA ATO3 DEL 27 OTTOBRE 2012, E MOSTRIAMOLO AI NOSTRI AMMINISTRATORI PRETENDENDO SPIEGAZIONI.
VOLLA: CONSIGLIO COMUNALE O ATTIVITA' ONIRICA?
Consegna esposto contro i disservizi postali di Volla
Assicurazione 5 Stelle; gazebo informativo.
M5S VOLLA; APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE
Martedì 14 ottobre alle ore 12.00 presso la casa comunale in Via Aldo Moro a Volla, si terrà il Consiglio Comunale.
TRASPORTI PUBBLICI A VOLLA; quali delle due luna caro Maometto?
" 8x1000 ALL'EDILIZIA SCOLASTICA: UN DIRITTO DI SCELTA DEI CITTADINI APPESO ALLA VOLONTA' DEI SINDACI"
PERCHE' SANREMO E' SANREMO
M5S Volla; il paese ha bisogno di governabilità:
M5S Volla: il paese ha bisogno di governabilità;
Volla; il paese dove l'albero viene sradicato e il lampione viene potato.
LETTERA MORTA DI UN IMPRENDITORE A MATTEO RENZI
Dopo tante cause ricorsi e soldi spesi incomincio a perdere la testa oltre a tutto il resto e cerco di chiedere aiuto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma resta lettera morta, forse preferisce il gelato.
VOLLA SEMPRE PIU' VICINA ALL'AFRICA, NON SOLO LA GESTIONE DELLA GORI, ORA ANCHE L'UFFICIO POSTALE CREA DISAGI AI CITTADINI.
Anche i cittadini di Volla potranno utilizzare la piattaforma di Decoro Urbano.
L'Acqua è un bene inalienabile? vogliamo l'acqua pubblica.
La determina inconsapevole
Manifesti abusivi a Torre del Greco; M5S gli unici a denunciare.
SCRUTATORI; IL M5S VOLLA CHIEDE IL SORTEGGIO
M5S Volla; La proposta avanzata dal gruppo locale è stata approvata, Volla aderisce al Protocollo d'intesa denominato "Patto per la Terra dei Fuochi"
M5S Volla; richiesta regolamento per il verde pubblico
Volla; I Parlamentari del M5S incontrano i Cittadini.
Elezioni europee, avevo previsto tutto.
M5S Volla, richiesta di regolamentazione Referendum Comunale; un'altro tassello verso la democrazia partecipata.
Petizione contro le discriminazioni tariffarie in tema RC auto
Guido Melis (PD) e la storia di Gandhi.
Per il bene del paese
BRINDISI DI FINE ANNO CON I GRUPPI LOCALI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE
M5S VOLLA; SCUOLA DELL'OBBLIGO... MA A PAGAMENTO
Un resoconto napoletano di Genova OLTRE
Edilizia scolastica di Volla, vogliamo vederci chiaro
Tutti contro il M5S, perchè Giorgio?
IO STO CON ROBERTO FICO! "OPERAZIONE MAIL BOMBING"
Volla, Terra dei Fuochi.
Difendiamo la nostra Costituzione!!!!
Volla, adesione al "Patto terra di Nessuno"
PUC: PIANO URBANISTICO COMUNALE O PIANO UNIVOCAMENTE CHIUSO ?
LA SCUOLA DEI FESSI
Interventi ad eliminare una evidente iniquità della fondazione ENASARCO
Raccolta Firme per regolamentare i Referendum Comunali a Volla
Democrazia (diretta) a Volla...aiutaci a realizzarla!
Facebook

 

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività ?

Iscriviti alla nostra maling list.

Progetti

Parlamento

Applicazione