AMBIENTE > VOLLA; COMPOSTAGGIO DI QUARTIERE
VOLLA; COMPOSTAGGIO DI QUARTIERE
In molti comuni, parlare di compostaggio di quartiere purtroppo è ancora difficile, in quanto, chi per anni ha rappresentato queste comunità locali non ha mai avuto una visione di paese a lungo termine ne tanto meno rispetto per l'ambiente, che è bene ricordare, è il patrimonio che dovremmo lasciare alle future generazioni, colpa della concezione e modelli obsoleti di gestire un comparto.


I MeetUp prima ed il M5S dopo, ha sempre cercato di sensibilizzare i cittadini anche con eventi in piazza, e le amministrazioni con proposte concrete, al fine di adoperarsi in tal senso, con esiti incoraggianti da parte dei cittadini, e sconfortanti dalle parte delle amministrazioni.

Oggi la comunità di Volla ha una grande opportunità, la Regione Campania con Decreto Regionale intende integrare il sistema di gestione dei rifiuti con una rete di piccoli impianti, avviando le attività propedeutiche all'individuazione di siti ove localizzare impianti di compostaggio di comunità, per finanziarne l'acquisto e la relativa messa in esercizio, a favore dei Comuni.

A tal proposito, ho protocollato una Interpellanza (vedi anche Protocollo - ; indirizzata al Sindaco ed Assessore all'Ambiente, fiduciosi che prendano in serie considerazione questa grande opportunità per i cittadini vollesi. 

Sotto anche una relazione dell'ENEA (Ente Nuove tecnologie per l'Energia e l'Ambiente) ;

In quest'ambito come ben citato nella Comunicazione della Commissione Europea "Roadmap to a Resource Efficient Europe", il compostaggio si pone e ancor più per i prossimi anni, non solo come tecnica per il trattamento del rifiuto organico rispetto alle altre forme di gestione ma come strumento di fondamentale importanza per un uso efficiente delle risorse (tra gli obiettivi dell'eco-innovazione).

Anche in Italia, come in diversi altri paesi, costituisce un elemento essenziale di un qualunque sistema integrato di gestione dei rifiuti. Questo tipo di trattamento rappresenta una fra le poche eco-tecnologie validate sul piano della possibilità di migliorare la gestione delle risorse ambientali e valorizzare la varietà di biomasse, nonché recuperare sostanza organica da destinare ad un'agricoltura, quale quella mediterranea, che ne ha forte bisogno.


Sergio Vaccaro
Consigliere Comunale
Portavoce M5S di Volla
 
VOLLA; ALLARME INQUINAMENTO: IL PRIMO CITTADINO SEMBRA ESSERE AFFETTO DALLA MAYOR SYNDROME (La Sindrome del Sindaco SdS)

VOLLA; ALLARME INQUINAMENTO: IL PRIMO CITTADINO SEMBRA ESSERE AFFETTO DALLA MAYOR SYNDROME (La Sindrome del Sindaco SdS)

A gennaio un giornale locale segnalava che a Volla, ma non solo, dal primo gennaio 2020 al 16 gennaio erano stati raggiunti 14 giorni di sforamenti delle Pm10 e di Biossido.

VOLLA, UNICA NEL SUO GENERE. DA #PlasticFREE a #PlasticSI!
Segnalazione da via PALAZZIELLO - Erbacce e marciapiedi dissestati
Oltre il 70% dei MARCIAPIEDI a #Volla sono dissestati. Cosa si aspetta?
I VOLLESI BANCOMAT DELL'AMMINISTRAZIONE

I vollesi bancomat dell'amministrazione. La maggioranza si spacca per tutelare i cittadini vollesi. Le opposizioni insorgono. Basta indebitamento per le future generazioni. Siamo al collasso.

VOLLA; LE CASSE COMUNALI AL VERDE-PUBBLICO
M5S VOLLA; LA RELAZIONE DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE COME LE PEZZE SUL VESTITO DI ARLECCHINO.
COMPOSTIERA DI QUARTIERE, L’ASSESSORE HA DECISO. Addio alla politica dei rifiuti Zero! Da ZERO WAST, ZERO e BAST’!
M5S VOLLA; COMPOSTAGGIO DI COMUNITA', RIMODULATA LA MOZIONE
M5S VOLLA; SE VOGLIAMO CAMBIARE IL PAESE, DOBBIAMO CAMBIARLO PER MIGLIORARLO, E POSSIAMO FARLO SE IMPARIAMO AD ASCOLTARE TUTTI
M5S VOLLA; LA TASSA DEI RIFIUTI PUO' ESSERE RIDOTTA
La tassa sui rifiuti si può ridurre, basta firmare i documenti che abbiamo inviato all'amministrazione.
PIAZZA E FORNO CREMATORIO, DUBBI A 5 STELLE
Ancora allarme roghi nella provincia di Napoli
Facebook

 

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività ?

Iscriviti alla nostra maling list.

Progetti

Parlamento

Applicazione