CITTADINI > Le commissioni inconsapevoli.
Le commissioni inconsapevoli.

In data 27 ottobre 2016 (giovedì) si è tenuto il Consiglio Comunale avendo tra i punti all'ordine del giorno l'istituzione delle seguenti commissioni:

1) ISTITUZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PER LO STUDIO E PROPOSTE DI PROGETTI CON FINANZIAMENTI EUROPEI E NON

2) NOMINA COMMISSIONE PER LA FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEI GIUDICI POPOLARI

3) ISTITUZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PER LO STUDIO DELLE MODIFICHE ED INTEGRAZIONE ALLO STATUTO COMUNALE E AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

4) ISTITUZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PER LO STUDIO DELL'ISTITUZIONE DI CONSULTE CIVICHE

5) ISTITUZIONE COMMISSIONE CONSILIARE DI INDAGINE CONOSCITIVA E/O DI STUDIO SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STATO DI SALUTE DEI CITTADINI VOLLESI E NESSI CAUSALI AI FINI DI TUTELA.

Premesso che:
durante lo svolgimento del C.C. anche il sottoscritto ha espresso con perplessità i nominativi volti alla composizione delle suddette commissioni, scelti tra soggetti esterni al C.C., andando probabilmente in deroga a quanto stabilito dal regolamento e dal dettato normativo, pur considerando un modus operandi delle passate amministrazioni, ragion per cui, il 04 novembre 2016 (venerdì), con protocollo N.0028449 [Allegati 1.pdf], ho inviato richiesta di parere di legittimità, indirizzata al Segretario Generale e per conoscenza al Sindaco Avv. Andrea Viscovo, al Presidente del Consiglio Comunale Avv. Pasquale di Marzo e a tutti i Consiglieri del Comune di Volla.

In data 08/11/2016, con protocollo N.28787 [Allegato 2.pdf], il Segretario Generale Dott. Franco Natale, mi ha comunicato che con nota del 03/11/2016 protocollo N.28290 [Allegato 3.pdf] formulando uno specifico quesito alla Prefettura di Napoli in relazione alle proprie perplessità, illustrate in assenza del sottoscritto in sede consiliare (la mia assenza era dovuta ad un ritardo di 1 ora che avevo preventivamente comunicato), e che ad oggi tale parere risultava ignorato. La Prefettura a sua volta, ha inviato il quesito al Ministero degli Interni.

Il dettato normativo recita;
Il 6° comma dell'Articolo 38 del TUEL approvato con D.lgs. 267/2000: "Quando lo statuto lo preveda, il consiglio si avvale di commissioni costituite nel proprio seno con criterio proporzionale. Il regolamento determina i poteri delle commissioni e ne disciplina l'organizzazione e le forme di pubblicità dei lavori."
L'art 16 dello statuto comunale prevede la costituzione delle commissioni permanenti ed il successivo art.17 la costituzione delle commissioni speciali di indagine e di inchiesta.

L'art.19 del vigente regolamento per il funzionamento del C.C. di Volla testualmente dispone: "Il Consiglio Comunale può deliberare la costituzione di Commissione speciali per lo studio, la valutazione e la risoluzione di particolari questioni o problemi che non rientrino nelle competenze delle Commissioni permanenti. Alle commissioni speciali possono essere chiamati a far parte anche componenti non appartenenti al Consiglio Comunale. Le Commissioni speciali sono composte da un rappresentante per ciascun gruppo."

A mio parere tali commissioni, che sono, quindi, articolazioni interne del consiglio, svolgono un'attività ausiliaria e di supporto a quella consiliare; di tal-ché ogni qualvolta il Comune intenda costituire delle commissioni destinate ad una tale finalità lo deve fare nel rispetto delle previsioni di cui alla normativa vigente.

In relazione all'impossibilità di istituire commissioni miste destinate a fornire ausilio all'attività del consiglio comunale, ho condiviso le considerazioni espresse da un parere dall'ANCI. In particolare, nel parere del 10 novembre 2006 che afferma: "Il testo unico non prevede, ma anzi esclude, la possibilità di costituire commissioni miste di istituzione comunale; non consente di affidare a soggetti non eletti o non assunti di svolgere funzioni e compiti propri di soggetti già previsti e regolamentati. Le commissioni destinate a dare supporto al consiglio debbono essere costituite secondo le previsioni di legge e debbono essere costituite da consiglieri (eletti nel seno del consiglio), ed il supporto nell'istruttoria deve essere assicurato dall'organizzazione amministrativa del personale, organicamente inserito nella struttura amministrativa (burocratica) dell'ente."

A mio parere, la tipologia di commissioni miste non sono coerenti con la normativa vigente, per cui non possono essere consentite; sarebbero consentite solo se fossero costituite da soli consiglieri e con criterio proporzionale, ancor più se le predette commissioni miste operano modifiche allo statuto ed ai regolamenti dell'Ente.
Esempio specifico, l'istituzione della Commissione Speciale "Istituzione Commissione Consiliare per lo Studio delle modifiche ed Integrazione allo Statuto Comunale"
L'eventuale presenza, all'interno delle commissioni consiliari, di soggetti terzi, esterni al consiglio comunale, potrebbe, in tali casi, essere consentita qualora vi sia l'assenza all'interno della struttura dell'ente di soggetti qualificati, dotati di specifiche competenze i quali potrebbero fornire un supporto tecnico all'attività dei consiglieri. Fermo rimane che costoro svolgerebbero un'attività di mero supporto e come tali sarebbero privi del diritto di voto in seno alla commissione di riferimento.

Inoltre, credo che le commissioni in oggetto debbano collocarsi nell'ambito dell'attività istituzionale del consiglio comunale, in ordine alle quali si è già sopra argomentata la necessità di una composizione fatta da soli consiglieri comunali.

Considerato che ad oggi non mi risulta che l'amministrazione Comunale abbia provveduto a sospendere la procedura per l'avvio delle commissioni, nell'attesa delle determinazioni in ordine al parere chiesto alla Prefettura di Napoli, anzi, nel Consiglio comunale del 30-11-2016 a seguito di una interrogazione da parte di un consigliere di minoranza, il Sindaco afferma; [allego estratto]


A mio avviso, si sarebbe potuto attendere o tornare nuovamente in Consiglio per rinominare i membri tra i Consiglieri Comunali, quindi, credo che siano state disattese, anche le osservazioni fatte dal Segretario Generale e dal sottoscritto in qualità di Presidente della Commissione Controllo e Garanzia, anche in relazione agli obblighi previsti in materia anti-corruzione e di trasparenza.

In relazione alle perplessità riscontrate, e a garanzia della corretta applicazione del Regolamento Consiliare, soprattutto in qualità di Presidente della Commissione Controllo e Garanzia, e dopo aver già espresso le mie perplessità, ho ritenuto opportuno chiedere parere al Prefetto [Allegato 4.pdf], al fine di poter garantire la correttezza e legittimità della citata previsione regolamentare, ancorché speciali, formata da soggetti non appartenenti al Consiglio Comunale.

Sergio Vaccaro
Consigliere Comunale Portavoce M5S Volla
Presidente Commissione Controllo e Garanzia
 
PROGRAMMA DI LAVORO AMMINISTRATIVE 2021

Il programma di lavoro che troverai in allegato, è stato realizzato con la collaborazione di cittadini, imprese e tecnici. 

VOLLA: FASE 2 REDDITO DI CITTADINANZA

“È giusto che si rendano disponibili per la comunità.”

 

Volla - amministrazione Di Marzo a rischio
PROJECT FINANCING THERMON.
#VOLLA #AMMINISTRAZIONEDIMARZO Un consiglio? Staccate la spina!
Emergenza Sanitaria a Volla.

Il Sindaco ed assessori escano dai loro uffici ed intervengano subito per l'emergenza ratti.

VOLLA; M5S FUORI DALLE COMMISSIONI PERMANENTI
Il nostro Gruppo Consiliare non era rappresentato in tutte le commissioni, ed abbiamo deciso di autosospenderci fino all'approvazione della modifica di 2 articoli del regolamento, che consentirà di abolire l'estromissione dalle commissioni permanenti, rispettando i criteri di proporzionalità e rappresentatività.
VOLLA; MANCA UNA SERIA PROGRAMMAZIONE
A nostro avviso manca una seria e puntuale programmazione, non capiamo quale sia la visione di paese di questa amministrazione.
TERREMOTO ACCUMOLI; DOVE IL GOVERNO SCAPPA
DIAMO VOCE AI CITTADINI DI ACCUMOLI Vi avevamo promesso di dare lasciarvi soli, e che avremmo pubblicato il Docuvideo completo.
VOLLA; GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL CAMPO SPORTIVO
Il trucco c'è ma non si vede
GELO NELLE SCUOLE; GESTIONE FUORI CONTROLLO
I controllori inconsapevoli del Comune di Volla.
M5S VOLLA; BRINDISI DI FINE ANNO
I conti non tornano; i cittadini vollesi meritano chiarezza
CONSIGLIO COMUNALE; MANCA IL NUMERO LEGALE
VOLLA - P.U.C. E LE LINEE DI INDIRIZZO POLITICO "NON C'E DUE SENZA T®E"
*****Il Grido della Costituzione *****
Designazione scrutatori: priorità ai disoccupati, inoccupati, studenti e persone a basso reddito.
CHIEDIAMO L'ISTITUZIONE DI UN ALBO PER I PRESIDENTI DI SEGGIO SOSTITUTIVI
Presidenti di Seggio: una proposta di buon senso
COMMISSIONE SPECIALE E P.E.B.A." Piano eliminazione Barriere architettoniche"
Firma Day: No alla riforma costituzionale
Chiariamo nuovamente la nostra posizione sul ballottaggio, che non è mai stata diversa da quella nazionale.
VOLLA; LA NOSTRA GIUNTA CINQUE STELLE
M5S Volla; Proiezione Cowspiracy
Volla; presentazione Assessori M5S per le Amministrative 2016
Sabato 28 maggio, dalle ore 17.00 in Via Sandomenico 3, presso lo Spazio 5 Stelle, il M5S di Volla attraverso una conferenza stampa, presenterà la sua squadra di assessori. Alla presentazione degli assessori parteciperà il Sen. Sergio Puglia del M5S. Lo avevamo promesso e l'abbiamo fatto, bando pubblico e presentazione degli assessori prima delle elezioni. Il M5S presenta i propri assessori, selezionati attraverso bando aperto a tutti, prima e non dopo l'esito delle elezioni in quanto crediamo che sceglierli dopo non sia un modo trasparente di presentarsi agli elettori. Si tratta di una novità assoluta nel panorama politico vollese, improntata alla trasparenza, la giunta del M5s di Volla sarà presentata prima del voto. Per impostare il lavoro della giunta sono anche previste delle collaborazioni che presenteremo sabato 28 maggio. Il Movimento Cinque Stelle è l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo.
La nostra idea di mensa scolastica sostenibile
Volla;Trasparenza-Partecipazione-Prevenzione
Città e teritorio più sicuri e accessibili a tutti
Il non rispetto delle regole delle forze politiche
Manifesti abusivi senza fine -Amministrative Volla 2016-
Il rispetto per il cittadino passa anche attraverso il rispetto delle regole
Siamo l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo
La Via è già stata tracciata....basta continuare a seguirla con coerenza!
A Volla, per la prima volta nella storia delle elezioni comunali i cittadini conosceranno la squadra degli assessori.
I cittadini hanno il diritto di sapere chi si occuperà di cosa nonostante tale procedura non sia prevista dalla legge vigente. Il cambiamento parte dalla trasparenza e vogliamo dare un esempio concreto, coi fatti, e non solo con parole da campagna elettorale.
M5S VOLLA; SEMPRE AL FIANCO DELLE PMI
PIGNORAMENTO DEL CONTO CORRENTE DI UN IMPRENDITORE A VOLLA, POI BUONA NOTIZIA.
VOLLA - LA CITTA' CHE VORREI
La sorgente di Via Einaudi: finalmete si giunge ad una soluzione.
VOLLA. MENSA SCOLASTICA: PROPOSTA A 5 STELLE.
Il M5S di Volla, Domenica 20 settembre dalle ore 10.00, insieme al portavoce eletto al Senato Sergio Puglia, presenteranno il nuovo Punto d'Ascolto Civico. Il Punto d'Ascolto Civico nasce sulla scia di una lodevole iniziativa partita dagli attivisti e cit
RCA: Grande vittoria del Movimento 5 Stelle.
Volla; Luigi Di Maio e Valeria Ciarambino incontrano i cittadini.
#LaTrattativa anche a Volla; Campagna per la Legalità e la Trasparenza nelle Istituzioni- M5S Volla-
#LaTrattativa; Sabina Guzzanti arriva anche a Volla.
M5S VOLLA; IL CONTRIBUTO SCOLASTICO NON E' OBBLIGATORIO
Incontro No Gori del M5S Volla del 16-11-2014, ringraziamenti e considerazioni.
LA CONFCONSUMATORI DA CHE PARTE STA'?
M5S VOLLA; INCONTRO PUBBLICO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA PUBBLICA. AL VIA CON LA PETIZIONE!
LA PIU' GRANDE IPOCRISIA MAI REGISTRATA IN UN CONSIGLIO COMUNALE VOLLESE.
GORI; partite pregresse o aumenti retroattivi? pronti per una petizione.
GUARDA IL VIDEO DELL'ASSEMBLEA ATO3 DEL 27 OTTOBRE 2012, E MOSTRIAMOLO AI NOSTRI AMMINISTRATORI PRETENDENDO SPIEGAZIONI.
VOLLA: CONSIGLIO COMUNALE O ATTIVITA' ONIRICA?
Consegna esposto contro i disservizi postali di Volla
Assicurazione 5 Stelle; gazebo informativo.
M5S VOLLA; APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE
Martedì 14 ottobre alle ore 12.00 presso la casa comunale in Via Aldo Moro a Volla, si terrà il Consiglio Comunale.
TRASPORTI PUBBLICI A VOLLA; quali delle due luna caro Maometto?
" 8x1000 ALL'EDILIZIA SCOLASTICA: UN DIRITTO DI SCELTA DEI CITTADINI APPESO ALLA VOLONTA' DEI SINDACI"
PERCHE' SANREMO E' SANREMO
M5S Volla; il paese ha bisogno di governabilità:
M5S Volla: il paese ha bisogno di governabilità;
Volla; il paese dove l'albero viene sradicato e il lampione viene potato.
LETTERA MORTA DI UN IMPRENDITORE A MATTEO RENZI
Dopo tante cause ricorsi e soldi spesi incomincio a perdere la testa oltre a tutto il resto e cerco di chiedere aiuto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma resta lettera morta, forse preferisce il gelato.
VOLLA SEMPRE PIU' VICINA ALL'AFRICA, NON SOLO LA GESTIONE DELLA GORI, ORA ANCHE L'UFFICIO POSTALE CREA DISAGI AI CITTADINI.
Anche i cittadini di Volla potranno utilizzare la piattaforma di Decoro Urbano.
L'Acqua è un bene inalienabile? vogliamo l'acqua pubblica.
La determina inconsapevole
Manifesti abusivi a Torre del Greco; M5S gli unici a denunciare.
SCRUTATORI; IL M5S VOLLA CHIEDE IL SORTEGGIO
M5S Volla; La proposta avanzata dal gruppo locale è stata approvata, Volla aderisce al Protocollo d'intesa denominato "Patto per la Terra dei Fuochi"
M5S Volla; richiesta regolamento per il verde pubblico
Volla; I Parlamentari del M5S incontrano i Cittadini.
Elezioni europee, avevo previsto tutto.
M5S Volla, richiesta di regolamentazione Referendum Comunale; un'altro tassello verso la democrazia partecipata.
Petizione contro le discriminazioni tariffarie in tema RC auto
Guido Melis (PD) e la storia di Gandhi.
Per il bene del paese
BRINDISI DI FINE ANNO CON I GRUPPI LOCALI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE
M5S VOLLA; SCUOLA DELL'OBBLIGO... MA A PAGAMENTO
Un resoconto napoletano di Genova OLTRE
Edilizia scolastica di Volla, vogliamo vederci chiaro
Tutti contro il M5S, perchè Giorgio?
IO STO CON ROBERTO FICO! "OPERAZIONE MAIL BOMBING"
Volla, Terra dei Fuochi.
Difendiamo la nostra Costituzione!!!!
Volla, adesione al "Patto terra di Nessuno"
PUC: PIANO URBANISTICO COMUNALE O PIANO UNIVOCAMENTE CHIUSO ?
LA SCUOLA DEI FESSI
Interventi ad eliminare una evidente iniquità della fondazione ENASARCO
Raccolta Firme per regolamentare i Referendum Comunali a Volla
Democrazia (diretta) a Volla...aiutaci a realizzarla!
Facebook

 

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività ?

Iscriviti alla nostra maling list.

Progetti

Parlamento

Applicazione