
Lunedì 25 luglio, presso la Casa Comunale di Volla, si è tenuto il primo Consiglio Comunale operativo.
I punti all'ordine del giorno erano;
1)Interrogazioni - 2) Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio - 3) D.U.P. "Documento unico di Programmazione" - 4) nomine componenti Commissioni - 5) Varie ed eventuali.
Bene, in questa occasione non potevo esimermi da Portavoce in Consiglio, ed ho effettuato le prime due interrogazioni, una indirizzata all'Assessore all'Ambiente e l'altra al Sindaco, in qualità di Assessore ad interim per quanto concerne i lavori pubblici.
La mia prima interrogazione era in riferimento ad alcune affermazioni nel 2013 da parte, dell'appunto, Assessore all'ambiente riconfermato in questa nuova Giunta, in riferimento alla rimozione di alberi ritenuti pericolosi ed alla piantumazione degli stessi "a Volla verranno piantati 2500 alberi e ad oggi ne sono stati piantati 250". A questa affermazione ho chiesto di conoscere l'attuale stato di avanzamento rispetto ai 250 del 2013 e le strade di riferimento ai 250 alberi piantati. L'Assessore ha risposto che mi farà avere la piantina con le dovute specifiche, questo, mi consentirà di relazionarmi con i cittadini circa i lavori avviati sul territorio vollese.
La seconda interrogazione, era inerente al rifacimento dei marciapiedi di Via Petrarca, e la mancata attenzione, se non obbligo, di osservare la Legge 18/2009 che ha fatto sì che anche in Italia entrasse in vigore la Convenzione ONU del 2006 riguardante i diritti del le persone con disabilità del 2006; "il predetto diritto alla mobilità si è così ulteriormente qualificato come diritto all'accessibilità, vale a dire il diritto per le persone con disabilità alla vita indipendente ed all'inclusione sociale".
Ovviamente, ho dovuto rimarcare che con a marzo 2016, con relativo protocollo, si chiedevano alcuni chiarimenti in relazione ai lavori in corso, quindi, cercare di evitare distrazioni o mancata programmazione e adozione del P.E.B.A.
Il Sindaco ha riferito che è anche nel suo interesse far luce sulla questione, invitandomi a documentare quanto da me asserito, al fine di consentire azioni da intraprendere.
Oltre alle due interrogazioni ho presentato le seguenti Mozioni;
Mappatura barriere architettoniche presenti nel comune di Volla e adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.)
Istituzione di una Commissione di Indagine conoscitiva e/o di studio sulle Problematiche relative allo stato di salute dei cittadini vollesi e nessi causali ai fini di tutela.
Le due mozioni sono state accolte con parere apparentemente favorevole non solo dalla minoranza, ma anche dalla maggioranza, ma purtroppo, solo per una questione tecnica, osservata anche dal sottoscritto, si è deciso di ritirarla, rimandando il tutto al prossimo consiglio, in modo da consentire a tutti qualsiasi osservazione, anche se pare evidente la volontà di approvazione.
Per quanto riguarda i punti 2 e 3 all'ordine del giorno, ho ritenuto di astenermi in quanto non ho avuto modo di approfondire i relativi documenti che mi sono stati concessi mercoledì 20 luglio, quindi, escludendo sabato e domenica, avevo solo 2 giorni per studiarli. Ultimo punto affrontato è stato la nomina dei componenti delle commissioni consiliari permanenti. Le commissioni di cui mi occuperò saranno; COMMISSIONE BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, TRIBUTI E PATRIMONIO, COMMISSIONE PER IL COMMERCIO, LE ATTIVITÀ' PRODUTTIVE, LA VIABILITÀ' ED I TRASPORTI, IL CAAN "Centro Agro Alimentare di Napoli e Volla", COMMISSIONE PERMANENTE DI CONTROLLO E GARANZIA, ed infine la COMMISSIONE ELETTORALE.
Spero che questo piccolo report possa ancora una volta affermare che il M5S non si è mai limitato a denunciare. Lo dico a beneficio di chi potrebbe pensare che faremo solo ostruzionismo, a loro dico, che la nostra missione è cambiare le cose, quindi, ostruzionismo se sarà necessario, non esiteremo ad opporci, ma portare idee e proposte sono un dovere verso gli elettori.
Siamo solo al primo consiglio comunale.
File Mozioni protocollate.
Mozione 01 Istituzione di una Commissione di Indagine conoscitiva eo di studio sulle Problematiche relative allo stato di salute dei cittadini vollesi e nessi causali ai fini di t.pdf
Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/hermes280/movimentovolla.it/htdocs/front/articolo.php on line 28