CITTADINI > M5S Volla; La proposta avanzata dal gruppo locale è stata approvata, Volla aderisce al Protocollo d'intesa denominato "Patto per la Terra dei Fuochi"
M5S Volla; La proposta avanzata dal gruppo locale è stata approvata, Volla aderisce al Protocollo d'intesa denominato "Patto per la Terra dei Fuochi"

Il Movimento Cinque Stelle Volla, in merito all'inquinamento causato dal fenomeno dei "roghi di rifiuti" conseguente l'abusivo smaltimento e l'abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani, di rifiuti speciali, pericolosi e non, che interessa ampie aree del territorio campano nella zona compresa tra il litorale domizio, l'agro aversano-atellano, l'agro acerrano-nolano ed il vesuviano e la città di Napoli, nota come "Terra dei Fuochi", con conseguenze gravi sull'ambiente e quindi sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini, dal 2012 ha si è impegnato a monitorare e a denunciare a mezzo stampa, mezzo web e attraverso video denunce "guarda " gli sversamenti dei rifiuti sul territorio vollese.

In data 30-05-2013 con protocollo n°0009892 "leggi" il gruppo locale ha avanzato la richiesta all'amministrazione per l'adesione al protocollo d'intesa tra Comuni, Enti e Regione denominato "Patto per la Terra dei Fuochi" in quanto Volla non risultava nell'elenco dei comuni aderenti nonostante l'incessante problema degli sversamenti e roghi che sistematicamente avvenivano nelle zone confinanti con altri comuni. Al tal proposito gli attivisti decisero di incontrare il Sindaco, l'Assessore all'ambiente e contattarono il vice prefetto Cafagna, spiegando la necessità di inserire Volla nel protocollo d'intesa, in quanto il comune di Volla avrebbe potuto vedere aumentare in futuro il fenomeno degli sversamenti abusivi ed illegali sul suo territorio in quanto i delinquenti autori di tali reati avrebbero potuto approfittare del minor controllo del territorio vollese per poter più facilmente sversare i rifiuti, stanti anche i maggiori controlli effettuati dai comuni limitrofi. 
Dopo l'incontro tenutosi presso la casa comunale e dopo aver valutato il protocollo, l'amministrazione ha subito mostrato interesse, infatti in data 09-10-2013 il Movimento Cinque Stelle Volla viene informato dal Comune di Volla che è stata inviata una richiesta di sollecito alla Prefettura di Napoli chiedendone l'adesione.

Cos'è il protocollo d'intesa "Patto della Terra dei Fuochi" ?
Il fenomeno dei roghi di rifiuti e dell'inquinamento causato dall'abusivo smaltimento e dall'abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani, di rifiuti speciali, pericolosi e non, da troppo tempo colpisce l'area del territorio campano nota come "Terra dei Fuochi", con conseguenze gravi sulla salute, sull'ambiente e sulla sicurezza. Anci Campania, d'intesa con il Ministero dell'interno e le Prefetture di Napoli e Caserta ha invitato i Comuni dell'area interessata a deliberare a favore del Patto per la terra dei fuochi.

Quale piano prevede il Decreto Terra dei Fuochi?
Lo sviluppo di un piano di interventi che prevede la complessiva implementazione dei controlli al fine di individuare la provenienza del rifiuto, rivolto anche al controllo delle attività produttive presenti sul territorio.

Lo stanziamento da parte della Regione Campania per le attività di controllo e tutela ambientale di € 5.000.000 destinati a finanziare progetti presentati dagli enti firmatari per iniziative rivolte a contrastare il fenomeno dei roghi, anche mediante l'acquisizione di infrastrutture e tecnologie avanzate da assegnare agli operatori impegnati nelle specifiche attività di sorveglianza e anti-incendio. A tal fine la Regione entro trenta giorni dalla stipula del "Patto" pubblicherà apposito bando per la presentazione dei progetti.

Che il Comune provveda ad effettuare con tempestività gli interventi di rimozione dei rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade e aree pubbliche o soggette ad uso pubblico.

Che in via straordinaria non siano conteggiati - ai fini del calcolo della raccolta differenziata - i rifiuti urbani derivanti da interventi di rimozione, effettuati sui siti oggetto di abbandono segnalati dagli stessi Comuni entro 30 giorni dalla stipula del presente atto con dichiarazione di responsabilità del dirigente dell'ufficio preposto, asseverata dal Sindaco, in qualità di Autorità sanitaria locale, ed inviata ai competenti uffici rifiuti di Provincia e Regione. Relativamente alla frazione combusta, la Regione Campania, all'esito dello specifico tavolo del Comitato di Coordinamento Flussi e dell'ARPAC, fornisce direttive operative per lo smaltimento alle Province, ai Comuni e agli organi di controllo ambientale e sanitario.

Che il Comune provvederà, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente e sulla base delle linee guida predisposte dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia, ad adottare entro 60 giorni, per quanto di competenza, il regolamento comunale per l'assimilazione quantitativa e qualitativa dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani ed il regolamento comunale per l'applicazione della tariffa sui rifiuti e del tributo comunale sui servizi (TARES), prevedendo riduzioni del gettito fiscale per le utenze non domestiche, che dimostrino di avere avviato i propri rifiuti ad attività di recupero, senza conferire al servizio pubblico i propri rifiuti speciali assimilati.

L'utilizzo del portale Prometeo accessibile a tutti dal sito della Prefettura di Napoli si compone di tre sezioni. La prima - intitolata "roghi"- comprende gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco nell'attività anti-incendio sui rifiuti e fornisce un aggiornamento costante sull'entità del fenomeno. La seconda - denominata "misure di contrasto" - raccoglie i dati relativi alle attività svolte dalle Forze dell'Ordine e dalle Polizie locali. La terza -dedicata alle "misure di governo" - è alimentata dalle amministrazioni comunali aderenti al Patto e contiene le attività inerenti l'individuazione dei siti di abbandono, la rimozione dei rifiuti, le azioni di prevenzione e dissuasione.

Che gli enti locali e le associazioni ambientaliste, si rendono promotori di iniziative di coinvolgimento e impegno diretto di gruppi di volontariato sociale, comitati, organizzazioni no-profit, agenzie educative e sociali in attività di cittadinanza attiva per la sorveglianza civica del territorio e l'adozione di aree;

Quali sono le parti che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa?
* ANCI CAMPANIA
* COMUNI della PROVINCIA di NAPOLI: Acerra, Afragola, Arzano, Boscoreale, Brusciano, Caivano, Camposano, Calvizzano, Carbonara di Nola, Cardito, Casandrino, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Cercola, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Crispano, Frattamaggiore, Frattaminore, Giugliano in Campania, Grumo Nevano, Liveri, Marano, Marigliano, Massa di Somma, Melito di Napoli, Mugnano, Napoli, Nola, Ottaviano, Palma Campania,Poggiomarino, Pomigliano d'Arco, Pozzuoli, Qualiano, Quarto, Roccarainola, Sant'Antimo, San Gennaro Vesuviano, San Giuseppe Vesuviano, San Paolo Belsito, San Vitaliano, Somma Vesuviana, Terzigno Tufino, Villaricca, Visciano e Volla;
* COMUNI della PROVINCIA di CASERTA: Aversa, Capodrise, Capua, Carinaro, Casaluce, Casal di Principe, Castelvolturno, Cesa, Frignano, Gricignano di Aversa, Lusciano, Mondragone, Orta di Atella, Recale, San Cipriano di Aversa,San Felice a Cancello, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, San Tammaro, Sant'Arpino, Santa Maria Capua Vetere, Santa Maria la Fossa, Succivo, Teverola, Trentola Ducenta, Villa Literno;
* ARPA CAMPANIA * ASL NAPOLI 1 * ASL NAPOLI 2 * ASL NAPOLI 3 * ASL CASERTA 
* COMPARTIMENTO ANAS * FAI -Fondo Ambiente Italia * Guardie Ambientali d'Italia * Legambiente Campania I * ISDE Medici per Ambiente * Delegato del Ministro dell'Interno per i roghi di rifiuti
* Viceprefetto Donato Giovanni Cafagna.

Il Movimento Cinque Stelle Volla non ha la certezza che questa operazione possa risolvere il problema degli sversamenti e roghi sul territorio, ma ritiene che possa essere una buona opportunità per il territorio vollese.

Movimento Cinque Stelle di Volla.

 

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/hermes280/movimentovolla.it/htdocs/front/articolo.php on line 28

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/hermes280/movimentovolla.it/htdocs/front/articolo.php on line 59
PROGRAMMA DI LAVORO AMMINISTRATIVE 2021

Il programma di lavoro che troverai in allegato, è stato realizzato con la collaborazione di cittadini, imprese e tecnici. 

VOLLA: FASE 2 REDDITO DI CITTADINANZA

“È giusto che si rendano disponibili per la comunità.”

 

VOLLA; ALLARME INQUINAMENTO: IL PRIMO CITTADINO SEMBRA ESSERE AFFETTO DALLA MAYOR SYNDROME (La Sindrome del Sindaco SdS)

VOLLA; ALLARME INQUINAMENTO: IL PRIMO CITTADINO SEMBRA ESSERE AFFETTO DALLA MAYOR SYNDROME (La Sindrome del Sindaco SdS)

A gennaio un giornale locale segnalava che a Volla, ma non solo, dal primo gennaio 2020 al 16 gennaio erano stati raggiunti 14 giorni di sforamenti delle Pm10 e di Biossido.

fffff

fqrfqerfqfreqrer

Volla - amministrazione Di Marzo a rischio
PROJECT FINANCING THERMON.
VOLLA, UNICA NEL SUO GENERE. DA #PlasticFREE a #PlasticSI!
#VOLLA #AMMINISTRAZIONEDIMARZO Un consiglio? Staccate la spina!
Segnalazione da via PALAZZIELLO - Erbacce e marciapiedi dissestati
Oltre il 70% dei MARCIAPIEDI a #Volla sono dissestati. Cosa si aspetta?
Contributi a favore dei Comuni per l'efficientamento energetico

Contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile

I VOLLESI BANCOMAT DELL'AMMINISTRAZIONE

I vollesi bancomat dell'amministrazione. La maggioranza si spacca per tutelare i cittadini vollesi. Le opposizioni insorgono. Basta indebitamento per le future generazioni. Siamo al collasso.

Emergenza Sanitaria a Volla.

Il Sindaco ed assessori escano dai loro uffici ed intervengano subito per l'emergenza ratti.

VOLLA; M5S FUORI DALLE COMMISSIONI PERMANENTI
Il nostro Gruppo Consiliare non era rappresentato in tutte le commissioni, ed abbiamo deciso di autosospenderci fino all'approvazione della modifica di 2 articoli del regolamento, che consentirà di abolire l'estromissione dalle commissioni permanenti, rispettando i criteri di proporzionalità e rappresentatività.
VOLLA; MANCA UNA SERIA PROGRAMMAZIONE
A nostro avviso manca una seria e puntuale programmazione, non capiamo quale sia la visione di paese di questa amministrazione.
VOLLA; LE CASSE COMUNALI AL VERDE-PUBBLICO
M5S VOLLA; LA RELAZIONE DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE COME LE PEZZE SUL VESTITO DI ARLECCHINO.
COMPOSTIERA DI QUARTIERE, L’ASSESSORE HA DECISO. Addio alla politica dei rifiuti Zero! Da ZERO WAST, ZERO e BAST’!
M5S VOLLA; COMPOSTAGGIO DI COMUNITA', RIMODULATA LA MOZIONE
M5S VOLLA; SE VOGLIAMO CAMBIARE IL PAESE, DOBBIAMO CAMBIARLO PER MIGLIORARLO, E POSSIAMO FARLO SE IMPARIAMO AD ASCOLTARE TUTTI
M5S VOLLA; LA TASSA DEI RIFIUTI PUO' ESSERE RIDOTTA
La tassa sui rifiuti si può ridurre, basta firmare i documenti che abbiamo inviato all'amministrazione.
TERREMOTO ACCUMOLI; DOVE IL GOVERNO SCAPPA
DIAMO VOCE AI CITTADINI DI ACCUMOLI Vi avevamo promesso di dare lasciarvi soli, e che avremmo pubblicato il Docuvideo completo.
Voll; M5S, Punto Civico di Ascolto
Dopo le elezioni, il M5S di Volla e gli attivisti del Meet Up di Volla sono sempre stati in continuo contatto con i cittadini vollesi.
VOLLA; COMPOSTAGGIO DI QUARTIERE
In molti comuni, parlare di compostaggio di quartiere purtroppo è ancora difficile, in quanto, chi per anni ha rappresentato queste comunità locali non ha mai avuto una visione di paese a lungo termine ne tanto meno rispetto per l'ambiente, che è bene ricordare, è il patrimonio che dovremmo lasciare alle future generazioni, colpa della concezione e modelli obsoleti di gestire un comparto.
VOLLA; GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL CAMPO SPORTIVO
Il trucco c'è ma non si vede
PIAZZA E FORNO CREMATORIO, DUBBI A 5 STELLE
Le commissioni inconsapevoli.
GELO NELLE SCUOLE; GESTIONE FUORI CONTROLLO
VOLLA; IN NOME DELLE LARGHE INTESE. DALLE LISTE CIVICHE AI PARTITI.
I controllori inconsapevoli del Comune di Volla.
M5S VOLLA; BRINDISI DI FINE ANNO
I conti non tornano; i cittadini vollesi meritano chiarezza
CONSIGLIO COMUNALE; MANCA IL NUMERO LEGALE
VOLLA - P.U.C. E LE LINEE DI INDIRIZZO POLITICO "NON C'E DUE SENZA T®E"
*****Il Grido della Costituzione *****
Designazione scrutatori: priorità ai disoccupati, inoccupati, studenti e persone a basso reddito.
CHIEDIAMO L'ISTITUZIONE DI UN ALBO PER I PRESIDENTI DI SEGGIO SOSTITUTIVI
Presidenti di Seggio: una proposta di buon senso
COMMISSIONE SPECIALE E P.E.B.A." Piano eliminazione Barriere architettoniche"
Ancora allarme roghi nella provincia di Napoli
Firma Day: No alla riforma costituzionale
Chiariamo nuovamente la nostra posizione sul ballottaggio, che non è mai stata diversa da quella nazionale.
VOLLA; LA NOSTRA GIUNTA CINQUE STELLE
M5S VOLLA; Piccole e Medie Imprese, sempre al loro fianco.
M5S Volla; Proiezione Cowspiracy
Volla; presentazione Assessori M5S per le Amministrative 2016
Sabato 28 maggio, dalle ore 17.00 in Via Sandomenico 3, presso lo Spazio 5 Stelle, il M5S di Volla attraverso una conferenza stampa, presenterà la sua squadra di assessori. Alla presentazione degli assessori parteciperà il Sen. Sergio Puglia del M5S. Lo avevamo promesso e l'abbiamo fatto, bando pubblico e presentazione degli assessori prima delle elezioni. Il M5S presenta i propri assessori, selezionati attraverso bando aperto a tutti, prima e non dopo l'esito delle elezioni in quanto crediamo che sceglierli dopo non sia un modo trasparente di presentarsi agli elettori. Si tratta di una novità assoluta nel panorama politico vollese, improntata alla trasparenza, la giunta del M5s di Volla sarà presentata prima del voto. Per impostare il lavoro della giunta sono anche previste delle collaborazioni che presenteremo sabato 28 maggio. Il Movimento Cinque Stelle è l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo.
La nostra idea di mensa scolastica sostenibile
Volla;Trasparenza-Partecipazione-Prevenzione
Riorganizzazione, miglioramento e trasparenza dei servizi sociali.
Città e teritorio più sicuri e accessibili a tutti
Il non rispetto delle regole delle forze politiche
Manifesti abusivi senza fine -Amministrative Volla 2016-
Il rispetto per il cittadino passa anche attraverso il rispetto delle regole
Siamo l'unica forza politica credibile. Facciamo ciò che diciamo
La Via è già stata tracciata....basta continuare a seguirla con coerenza!
A Volla, per la prima volta nella storia delle elezioni comunali i cittadini conosceranno la squadra degli assessori.
I cittadini hanno il diritto di sapere chi si occuperà di cosa nonostante tale procedura non sia prevista dalla legge vigente. Il cambiamento parte dalla trasparenza e vogliamo dare un esempio concreto, coi fatti, e non solo con parole da campagna elettorale.
M5S VOLLA; SEMPRE AL FIANCO DELLE PMI
PIGNORAMENTO DEL CONTO CORRENTE DI UN IMPRENDITORE A VOLLA, POI BUONA NOTIZIA.
VOLLA - LA CITTA' CHE VORREI
La sorgente di Via Einaudi: finalmete si giunge ad una soluzione.
VOLLA. MENSA SCOLASTICA: PROPOSTA A 5 STELLE.
Il M5S di Volla, Domenica 20 settembre dalle ore 10.00, insieme al portavoce eletto al Senato Sergio Puglia, presenteranno il nuovo Punto d'Ascolto Civico. Il Punto d'Ascolto Civico nasce sulla scia di una lodevole iniziativa partita dagli attivisti e cit
RCA: Grande vittoria del Movimento 5 Stelle.
Volla; Luigi Di Maio e Valeria Ciarambino incontrano i cittadini.
#LaTrattativa anche a Volla; Campagna per la Legalità e la Trasparenza nelle Istituzioni- M5S Volla-
#LaTrattativa; Sabina Guzzanti arriva anche a Volla.
M5S VOLLA; IL CONTRIBUTO SCOLASTICO NON E' OBBLIGATORIO
Incontro No Gori del M5S Volla del 16-11-2014, ringraziamenti e considerazioni.
LA CONFCONSUMATORI DA CHE PARTE STA'?
M5S VOLLA; INCONTRO PUBBLICO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA PUBBLICA. AL VIA CON LA PETIZIONE!
LA PIU' GRANDE IPOCRISIA MAI REGISTRATA IN UN CONSIGLIO COMUNALE VOLLESE.
GORI; partite pregresse o aumenti retroattivi? pronti per una petizione.
GUARDA IL VIDEO DELL'ASSEMBLEA ATO3 DEL 27 OTTOBRE 2012, E MOSTRIAMOLO AI NOSTRI AMMINISTRATORI PRETENDENDO SPIEGAZIONI.
VOLLA: CONSIGLIO COMUNALE O ATTIVITA' ONIRICA?
Consegna esposto contro i disservizi postali di Volla
Assicurazione 5 Stelle; gazebo informativo.
M5S VOLLA; APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE
Martedì 14 ottobre alle ore 12.00 presso la casa comunale in Via Aldo Moro a Volla, si terrà il Consiglio Comunale.
TRASPORTI PUBBLICI A VOLLA; quali delle due luna caro Maometto?
" 8x1000 ALL'EDILIZIA SCOLASTICA: UN DIRITTO DI SCELTA DEI CITTADINI APPESO ALLA VOLONTA' DEI SINDACI"
PERCHE' SANREMO E' SANREMO
M5S Volla; il paese ha bisogno di governabilità:
M5S Volla: il paese ha bisogno di governabilità;
Volla; il paese dove l'albero viene sradicato e il lampione viene potato.
LETTERA MORTA DI UN IMPRENDITORE A MATTEO RENZI
Dopo tante cause ricorsi e soldi spesi incomincio a perdere la testa oltre a tutto il resto e cerco di chiedere aiuto al Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ma resta lettera morta, forse preferisce il gelato.
VOLLA SEMPRE PIU' VICINA ALL'AFRICA, NON SOLO LA GESTIONE DELLA GORI, ORA ANCHE L'UFFICIO POSTALE CREA DISAGI AI CITTADINI.
Anche i cittadini di Volla potranno utilizzare la piattaforma di Decoro Urbano.
Il M5S Volla denuncia;
L'Acqua è un bene inalienabile? vogliamo l'acqua pubblica.
La determina inconsapevole
Manifesti abusivi a Torre del Greco; M5S gli unici a denunciare.
SCRUTATORI; IL M5S VOLLA CHIEDE IL SORTEGGIO
M5S Volla; richiesta regolamento per il verde pubblico
Volla; I Parlamentari del M5S incontrano i Cittadini.
Elezioni europee, avevo previsto tutto.
M5S Volla, richiesta di regolamentazione Referendum Comunale; un'altro tassello verso la democrazia partecipata.
Petizione contro le discriminazioni tariffarie in tema RC auto
Guido Melis (PD) e la storia di Gandhi.
Per il bene del paese
Acqua pubblica a Volla, senza se e senza s.p.a.
BRINDISI DI FINE ANNO CON I GRUPPI LOCALI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE
M5S VOLLA; SCUOLA DELL'OBBLIGO... MA A PAGAMENTO
Un resoconto napoletano di Genova OLTRE
LA GORI SI CHIARISCA.
Il Movimento Cinque Stelle Volla, con il presente comunicato vuole chiarire alcune inesattezze che la società GORI ha sostenuto contro il gruppo locale, mediante un comunicato stampa a questo indirizzo; vai al sito a seguito di un nostro comunicato; qui il nostro comunicato: quì il link vai al sito
G.o.r.i. , e la pagina dei dati scomparsa!
Gli Acquedotti sono avvelenati? forse si!
Edilizia scolastica di Volla, vogliamo vederci chiaro
Tutti contro il M5S, perchè Giorgio?
IO STO CON ROBERTO FICO! "OPERAZIONE MAIL BOMBING"
Volla, Terra dei Fuochi.
Difendiamo la nostra Costituzione!!!!
Volla, adesione al "Patto terra di Nessuno"
PUC: PIANO URBANISTICO COMUNALE O PIANO UNIVOCAMENTE CHIUSO ?
LA SCUOLA DEI FESSI
Interventi ad eliminare una evidente iniquità della fondazione ENASARCO
Raccolta Firme per regolamentare i Referendum Comunali a Volla
Democrazia (diretta) a Volla...aiutaci a realizzarla!
Facebook

 

Newsletter

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre attività ?

Iscriviti alla nostra maling list.

Progetti

Parlamento

Applicazione